Fervono i preparativi per la realizzazione del 1° TORNEO TRIANGOLARE INTERNAZIONALE di Karate Kyokushinkai. L’evento sportivo organizzato dal Responsabile di area, Sempai Domenico Prosapio, si svolgerà Domenica 28 febbraio a Oliveto Citra, grazioso comune arroccato sulle pendici collinari del Salernitano.
Sono attese, oltre alla delegazione sportiva italiana, anche quelle provenienti da Olanda e Svizzera.
Gli atleti olandesi si muovono entro il solco di una solida tradizione marziale tracciato da Shihan Loek Hollander, una delle più carismatiche figure di riferimento nel variegato panorama internazionale del Kyokushin Karate. Educati a una ferrea disciplina, nel più puro stile Kyokushin, giungeranno in Italia accompagnati da Shihan Eric Constancia, straordinario ex agonista della squadra, e dal validissimo Shihan Paul Lorist, presente alla Manifestazione in qualità di arbitro internazionale.
Gli atleti svizzeri, allenati da Sensei Claudio Alessi, pur calcando le scene agonistiche nel circuito dell’I.K.O. 1 soltanto da qualche anno, si sono già imposti all’attenzione generale sia per lo stile di combattimento lineare e corretto, non privo comunque di determinazione, che per l’atteggiamento dignitoso e consono all’etica marziale.
Gli atleti italiani, allenati da Shihan Tsutomu Wakiuchi,da Sensei Salvatore Crucillà e da Sempai Domenico Prosapio, stanno affrontando con serenità e impegno la preparazione al Torneo. Da sempre incoraggiati a trarre il massimo insegnamento da ogni esperienza di gara, anche quando l’alta qualità della prestazione non è coincisa con il riconoscimento ufficiale, si presenteranno all’appuntamento agonistico ben motivati a conseguire ambiziosi traguardi.
E’ importante sottolineare come al di là dell’aspetto prettamente agonistico della Manifestazione, che prevede un rigoroso, ma leale, confronto degli atleti sul terreno di gara, l’evento rappresenti parimenti anche un veicolo di promozione della conoscenza e dell’amicizia, in osservanza agli elevati principi di condotta morale che caratterizzano lo spirito degli autentici cultori delle arti marziali.
|